Loading Events
“𝘍𝘳𝘢 𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘭𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 𝘤’𝘦̀ 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰. 𝘐𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘤’𝘦̀ 𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘧𝘢𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘦𝘨𝘭𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢. 𝘕𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘪𝘦𝘥𝘦 𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘤𝘢𝘱𝘢𝘤𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘤𝘳𝘦𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘦 𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘵𝘢̀”
VIKTOR FRANKL

𝙉𝙪𝙤𝙫𝙤 𝙘𝙞𝙘𝙡𝙤 𝙈𝘽𝙎𝙍 𝙞𝙣 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚𝙣𝙯𝙖!
Sei incontri online e un sabato intensivo in presenza a Torino

Il corso sarà tenuto da 𝘾𝙡𝙖𝙪𝙙𝙞𝙖 𝙑𝙚𝙩𝙩𝙤𝙧𝙚 – @themindfulcloud, istruttrice MBSR formatasi alla University of Massachusetts, e 𝙈𝙖𝙧𝙘𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙈𝙖𝙣𝙯𝙞𝙣𝙞, Istruttore certificato MBSR Mindfulness Based Stress Reduction presso AIM Associazione Italiana Mindfulness di Milano.
La definizione di 𝕄𝕚𝕟𝕕𝕗𝕦𝕝𝕟𝕖𝕤𝕤 recita “consapevolezza che emerge dal prestare attenzione con intenzione al momento presente in maniera non giudicante e all’esperienza di ogni momento successivo”.
Si tratta di un programma basato su decenni di esperienza clinica, ideato per sostenere le persone nell’affrontare il dolore e lo stress fisico e mentale. Sviluppato presso il Centro Medico della University of Massachusetts alla fine degli anni ’70 dal dottor Jon Kabat-Zinn, l’MBSR utilizza una combinazione di pratiche di meditazione, consapevolezza del corpo e yoga per aiutare le persone a essere maggiormente consapevoli. Negli ultimi anni è stato oggetto di ricerca clinica controllata, che ne ha messo in luce gli effetti benefici sulla riduzione dello stress e nel miglioramento della qualità di vita delle persone.
La trasformazione generata dalla pratica continua della mindfulness è così efficace da essere oggi inclusa nella formazione accademica di gran parte delle facoltà di psicologia.
La ricerca neuro scientifica attuale ha inoltre dimostrato che la Mindfulness non agisce solo a livello psicologico, ma provoca anche dei cambiamenti nel cervello e nel metabolismo.
Il percorso Mbsr propone un lavoro progressivo di attenzione ai propri processi mentali attraverso la presa d’atto delle sensazioni nel corpo e del flusso del respiro mediante la ri-focalizzazione continua nel momento presente.

𝘾𝙤𝙣𝙩𝙚𝙣𝙪𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙤𝙧𝙨𝙤

Durante il programma si lavora in un ambiente sicuro, in maniera sistematica sullo stress ed eventuali dolori fisici, sulle sfide e le difficoltà della vita quotidiana. Attraverso istruzioni guidate di pratica di meditazione, stretching dolce, yoga e movimento del corpo, dialogo di gruppo finalizzato a esprimere le proprie emozioni unito alla consapevolezza nel quotidiano, esercitazioni da fare a casa insieme a file audio e altro materiale.

𝘼 𝙘𝙝𝙞 𝙚̀ 𝙧𝙞𝙫𝙤𝙡𝙩𝙤?


Non ci sono requisiti specifici, ma è previsto un breve colloquio preliminare (telefonico / online) con l’insegnante.
Il percorso Mbsr richiede continuità e impegno per poterne apprezzare l’efficacia e restituisce energia e vitalità se portato a termine. Ogni volta che intenzionalmente rallentiamo o ci fermiamo nel mezzo di una giornata indaffarata, in solitudine o con altri, è un’occasione per riportare alla mente la nostra fondamentale capacità di lasciare andare, aprirci con serenità, empatia, collaborazione, lasciando pieno campo alla nostra intelligenza emotiva per affrontare le sfide con flessibilità e autenticità. Un nuovo punto di vista con cui affrontare lo stress, la vita, il lavoro, le relazioni.

𝘾𝙖𝙡𝙚𝙣𝙙𝙖𝙧𝙞𝙤


∞ Giovedì 6 – 13 – 20 – 27 febbraio / 6 – 13 marzo sei incontri online con orario 18.30-20.30
∞ Sabato 8 marzo giornata intensiva in presenza a Torino con orario 10.00-17.00

𝙋𝙚𝙧 𝙢𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤𝙧𝙞 𝙞𝙣𝙛𝙤/𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖𝙩𝙩𝙖𝙧𝙚:


claudia@themindfulcloud.com 3474194895
marcellamanzini@gmail.com 329.212.1915

Share This Story, Choose Your Platform!