Tu sei il cielo – tutto il resto sono solo fenomeni atmosferici.
PEMA CHODRON

La Mindfulness è ormai entrata nel vocabolario di chiunque si interessi di benessere fisico e psicologico e viene sempre più applicata in diversi campi: medico, formativo, aziendale e oltre.

Le ricerche effettuate nel campo delle neuroscienze non fanno che confermare che la capacità di prestare attenzione, intenzionalmente, nel momento presente e senza giudizio (come definita da Jon Kabat-Zinn) ha un impatto positivo: sulla concentrazione e sull’attenzione, sulla capacità di far fronte a difficoltà, malattia e stress, sulla percezione di ciò che accade attorno a noi, sulla prevenzione di depressione e ansia  e persino stimolando lo sviluppo del pensiero creativo.

La Mindfulness non è una mera tecnica da applicare in maniera funzionale, né una panacea miracolosa per tutto ciò che non ci piace nella nostra vita. Si tratta invece della graduale riscoperta delle nostre risorse naturali – spesso soffocate dal quotidiano – la cui aspirazione è l’accettazione di noi stessi e di qualunque realtà ci circondi, perché, come recita un detto buddista,

Sei già perfetto così come sei, ma puoi sempre migliorarti.

News da The Mindful Cloud

    Condividi (consapevolmente)

    Salva