Loading Events
This event has passed.

Non puoi navigare controvento, e se sai viaggiare solo quando hai il vento in poppa, andrai solo nella direzione in cui soffia il vento. Ma se impari a utilizzare l’energia del vento e sei paziente, a volte puoi raggiungere la destinazione che desideri.

(Jon Kabat-Zinn)

Nuovo ciclo MBSR in partenza online!

Per saperne di più, sei invitato a partecipare alla presentazione gratuita e senza impegno che si terrà mercoledì 22 settembre alle 18.30 su Zoom (prenotati cliccando QUI).

Si parlerà di Mindfulness e del protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e delle loro applicazioni, e verrà proposta una breve pratica per prenderci cura di noi stessi.
Un’occasione di incontro, di scambio e di sostegno reciproco, e per chi lo desidera anche di avvio di un percorso di riscoperta delle nostre innate capacità di gestire al meglio le piccole e grandi sfide che la vita ci presenta e che stiamo particolarmente affrontando in questo periodo.
L’incontro gratuito sarà tenuto da:
Claudia Vettore, istruttrice MBSR formatasi alla University of Massachusetts (cfr. bio)
, supportata da
Francesca Barbanera, Neuropsichiatra Infantile presso USL Umbria 1 (Perugia) e Istruttrice di Mindful Parenting

Il protocollo MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) solitamente etichettato come parte della medicina comportamentale o mind/body medicine è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts. L’MBSR utilizza una combinazione di tecniche di meditazione, consapevolezza del corpo e yoga dolce per aiutare le persone a diventare più presenti e consapevoli.
Negli ultimi anni, è stato oggetto di ricerche cliniche che indicano effetti benefici, tra cui la riduzione dello stress, il rilassamento e un miglioramento della qualità della vita.
Alla fine degli anni 90, erano già più di 400 gli ospedali e centri medici negli Stati Uniti dove veniva applicato l’MBSR. Negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, ha trovato spazio in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.
La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. E’ un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

E per i dettagli del corso…

QUANDO?
mercoledì 22 settembre, ore 18.30 – Orientamento/Presentazione
(gratis, su prenotazione cliccando QUI oppure scrivendo a claudia@themindfulcloud.com)
mercoledì 6-13-20-27 ottobre (18:30-20:30)
mercoledì 3-10-17-24 novembre (18:30-20:30)
full day: domenica 14 novembre (9:30-15:30 circa)
Totale: 22 ore circa assieme, più pratica quotidiana indipendente
NB – E’ fondamentale essere presenti a tutti (o quasi) gli incontri, per garantire la validità del percorso, così come impegnarsi nella pratica quotidiana (ti saranno fornite delle tracce registrate)

COSA SERVE?
Materassino, cuscino su cui sedersi, coperta, abbigliamento comodo e caldo, quaderno e penna/matita per appunti.

PER CHI?
Non ci sono requisiti di alcun genere, ma in caso di dubbi chiedi!

COME ISCRIVERSI?
Contattami (Claudia 347 4194895) per una chiacchierata informale, domande o iscrizione.
Saranno accettati un numero massimo di 12 partecipanti (eventualmente verrà formato un secondo gruppo)

QUANTO COSTA?
220 eur per l’intero corso (circa 22 ore), il materiale audio e testi in formato elettronico, l’assistenza personalizzata dell’istruttrice (Claudia)

Share This Story, Choose Your Platform!