Loading Events

Un’occasione per scoprire la Mindfulness o per approfondire la pratica in un contesto privilegiato come quello della Valle dell’Anapo e Pantalica, integrando la camminata con brevi esercizi di meditazione e di semplice presenza all’ambiente circostante.

Faremo un bel percorso ad anello che inizia lungo la vecchia ferrovia dismessa, resa famosa dalla visita di Re Vittorio Emanuele III nel 1933. Poi saliamo verso l’Anaktoron da dove godremo di una splendida vista tutto attorno, con una fermata intermedia alla chiesa rupestre di San Nicolicchio. Dopo il pranzo a sacco, con esercizi di Mindful Eating, proseguiremo verso la zona più ricca di necropoli, scendendo fino ad attraversare il Calcinara e camminando attraverso le oltre 2.000 tombe che coprono il canyon creato dal fiume. Qui è possibile fare una piccola sosta-bagno, per poi risalire dall’altro lato del fiume e infine raggiungere il punto di partenza.

Il percorso totale è di circa 3 ore e mezza, di media difficoltà, con un paio di salite piuttosto esposte al sole, ma fattibile per tutti. Il ritmo sarà comunque lento, per apprezzare con consapevolezza l’ambiente e la nostra esperienza.

Si raccomanda acqua in abbondanza, perché non ci sarà la possibilità di rifornirsi durante il percorso, e adeguata protezione al sole, perché la vegetazione è piuttosto scarsa soprattutto sul lato delle Necropoli.

Ritrovo domenica alle 9.30 alla rotonda all’uscita di Ortigia. Cerchiamo di organizzarci in modo tale da ottimizzare l’uso delle auto. Chi venisse da altrove può farsi trovare un quarto d’ora più tardi alle rotonde verso l’autostrada (“Sun Gelati”).

Il contributo richiesto per l’escursione arricchita da momenti di Mindfulness è di 15 euro a testa. Per promuovere questa iniziativa ed incoraggiare la partecipazione di amici e conoscenti interessati a conoscere la Mindfulness, portando qualcuno il costo diventa di 25 euro a “coppia”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, si prega di contattare Claudia telefonicamente (3474194895) o via email (claudia@themindfulcloud.com).

Share This Story, Choose Your Platform!